“si tratta di un sal relativo ai rimasugli di filo che alla fine di ogni gugliata generalmente buttiamo in spazzatura, dico generalmente perché so che alcune di noi invece li mettono in vasetti o contenitori per guardarsi poi quest' insieme di colori quale disegno crea.Io non sono mai stata tra queste ricamatrici, ma l'idea di un sal su quest'argomento (per niente difficile da seguire vista la costanza con cui ricamo) mi ha proprio attirato per cui mi sono iscritta. Per quelle fra di voi (ma so che non sono molte) che proprio non masticano il francese, traduco le regole del sal :
* Date de début de la collecte : le 11 janvier 2009 , première nuit de la pleine lune de l'année 2009.
- data di inizio della raccolta : 11 gennaio 2009, prima notte di luna piena del 2009
* A partir de cette date, ne jeter plus vos bouts de fils mais conserver les dans un récipient transparent (pot à confiture, verre, bocal, tube à essai, vase, vérine, que sais-je encore...). Vous pouvez les mélanger ou les trier par couleur.
- a partire da questa data, non buttate più i vostri pezzetti di filo ma conservateli in un recipiente trasparente (vaso di marmellate, bicchiere, boccale, tubo, vaso o altro....)potete mescolarli o dividerli per colore.
* A chaque nouvelle lune, je vous demanderai de montrer l'état de votre collecte sur votre blog.
- a ogni nuova luna vi chiederò di mostrare lo stato della vostra collezione sul vostro blog.
* Au bout d'un an, nous serons peut-être impressionnées par cette expérience de ramassage de vieux fils. Que deviendront tous nos petits bouts de fil ainsi récoltés ? Peut-être rien. Tout cas, nous avons une année pour y réfléchir ensemble.
- alla fine di un anno, probabilmente resteremo impressionate da quest'esperienza di raccolta di vecchi fili. Cosa diventeranno tutti i nostri pezzetti di filo raccolti? forse nulla. In ogni caso noi avremo un anno per riflettere insieme"
Ecco il mio barattolo ancora vuoto ma corro a ricamare così inizio subito la raccolta.
Prossima luna-tappa è il 9 febbraio.
anche a me ha attirato, detto fatto. dall'inizio dell'anno ho cominciato a mettere da parte i fili restanti dei ricami, ed il barattolo si sta gia' riempiendo.
RispondiEliminaChissà al 9.2...verro' a vedere il tuo!!!
bacioni e buona continuazione di giornata
gio'
Ciao Dori, anche io partecipo a questo SAL "bizzarro", è un'idea molto simpatica!!!
RispondiEliminaEd è bellissimo vedere che siamo in tante...
un bacione
Maria Rosa
ma che bello che ti sei iscritta anche tu ... questa mattina ho inaugurato il secondo barattolo, quello con i fili scartati dai lavori all'uncinetto, giustamente mi hanno fatto notare che sono più pesanti di quelli da ricamo, quindi li schiaccerebbero ...
RispondiEliminanon vedo l'ora di arrivare alla prossima luna-tappa
p.s. bello anche il vestitino del blog!
ciao
Manuela
DORI DORETTAAAA PASSA DAL MIO BLOG...HO UN PREMIO PER TE!
RispondiEliminaCiao Dori:o)
RispondiEliminaAnch'io sto partecipando a questo Sal...lo trovo divertente:o)
Bacio
Anto:o)
OK...MI SON DECISA E PARTECIPERò ANCHE IO!!
RispondiElimina