Eccomi di ritorno dopo cinque giorni di assoluto relax in montagna al fresco. Questa volta il camper è diventato stanziale e ci siamo mossi, per la spesa o per qualche giro, esclusivamente con lo scooter. La base è stata questo magnifico posto nella regione del Queyras sul versante francese del Monviso (foto diurna e notturna).
Ci hanno fatto compagnia i camosci che scendevano vicinissimi e le marmotte che quasi si mettevano in posa per farsi fotografare.
Questa nella foto sotto è la "Demoiselle coiffée", uno sperone di roccia che spunta all'improvviso in mezzo al bosco.
Nel comune del vicino paese di Ville-Vieille è conservato un armadio costruito nel 1773 che conteneva i registri della comunità del Queyras formata da sette comuni. La particolarità è che ha ben otto serrature, una per ogni paese più una del segretario generale. Ogni chiave ovviamente era diversa e per poterlo aprire dovevano essere presenti tutti: un grande esmpio di democrazia partecipata.
Domenica abbiamo trovato un mercatino di prodotti locali nel paese di Aiguilles, tra i vari banchi con salumi, formaggi e dolci locali c'era anche quello con la grappa con questo distillatore viaggiante. Nella foto non si vede proprio bene ma nel secchio bianco finisce la grappa appena distillata: la tentazione di metterci il dito e assaggiare è stata davvero grande.
Durante un giro nella valle vicina, nel piccolo paese di Ristolas ho trovato un negozio meraviglioso che per tutte le amanti delle crocette è un paradiso. Si chiama Rêves Divers, non ho fatto alcuna foto perchè avevo dimenticato la fotocamera ma potete deliziarvi gli occhi andando a visitare il suo sito.
Le cose che vi ho mostrato sono solo una piccola parte delle bellezze della zona. Non so se si capisce, ma adoro questi luoghi e tutte le volte che ci torno non verrei più a casa. Spero di non avervi annoiato ed anzi, di aver fatto venire voglia di andarci a qualcuna di voi.
Sono riuscita a ricamare parecchio ma per le foto dei lavori vi rimando al prossimo post.
Bellissima la tua mini-vacanza all'insegna del relax!!!
RispondiEliminaMolto belli gli oggetti che hai fotorafato e condiviso con noi...
In panorama è davvero spettacolare
Bacioni
Maria Rosa
che meraviglia di posto Dori cara!
RispondiEliminah si che c'hai fatto venire voglia di andare....soprattutto a me che devo ancora andare i vacanza...baci
Che posti meravigliosi! Io vivo a 4 minuti dal mare, quindi avendolo sempre a portata di mano, sogno luoghi meravigliosi come quelli visitati da te dove potersi rilassare con un bel libro giallo o con del cotone e uncinetto.
RispondiEliminaUn abbraccio
Mi sono rinfrescata un po' solo a leggere il tuo post in questi giorni di fine luglio. Mi fai venire voglia di venire in momtagna altro che annoiarmi!!!!!
RispondiElimina