Questo nella foto sotto invece è lo sformato di cavolfiori, una ricetta semplice, veloce e molto gustosa. Ideale anche per far mangiare la verdura ai bambini.
Ingredienti: 300 gr. di cavolfiore - 30 gr. di burro – 3 cucchiai di farina - 1 bicchiere di latte - 80 gr. di parmigiano grattugiato - sale - noce moscata - 2 uova - pangrattato.
Lessare il cavolfiore piuttosto morbido, scolarlo, metterlo in una padella e schiacciarlo con una forchetta. Unire il burro e far insaporire facendo asciugare l’acqua che sarà uscita dal cavolfiore. Aggiungere la farina, poi il latte poco alla volta e una abbondante macinata di noce moscata. Far cuocere a fuoco basso per 10 minuti circa mescolando ogni tanto, togliere dal fuoco e mettere il composto in una terrina. Quando sarà raffreddato unire le uova, il parmigiano, il sale e mescolare bene. Versare il composto in uno stampo unto e cosparso di pangrattato e farlo cuocere a 180° per circa 20 minuti.
Ogni volta che la faccio ottiene sembre un successone, provaci a farla con i rigatoni.
RispondiEliminaBuona domenica
io adoro l'amatriciana... ^__^ ci credo ke hai avuto un successone... anche la ricetta dei cavolfiori sembra interessante... la rubo... baci e buona domenica.. Lena
RispondiEliminaCiao Dori,
RispondiEliminaBuonissimo il formato di cavolfiore!
Purtroppo mio figlio mangia solo verdure crude ma meglio di niente!
Un abbraccio
Questo sformato mi ispira e lo voglio provare!
RispondiEliminaGrazie !